L’ Intelligenza «artificiale» fra benefici e rischi

conversazione con Tullio Fragiacomo

esperto in gestione della conoscenza e cultore della materia in Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS08)

19 aprile 2023 – Ore 18:00 
Antico Caffè San Marco – Via Battisti, 18 – Trieste

Il concetto di I.A. e gli strumenti che oggi stanno spuntando come funghi, sta entrando velocemente nel lessico di un numero sempre maggiore di persone.
L’esperienza ci insegna che è necessario cercare di osservare ogni fenomeno con attenzione. Nel limite di una forma sia pur empirica, è importante adottare un metodo di indagine che tenga conto di un più ampio numero di fattori.
Dal potenziale dell’invenzione ai vantaggi, dalla complessità intrinseca ai rischi e pericoli (come in una sorta di analisi SWOT).

Per presentare questa conversazione ho chiesto alla I.A. di Bing (Microsoft): Sto preparando una conferenza nella quale spiego a un pubblico non necessariamente competente cos’è l’intelligenza artificiale. Potresti scrivere di te stessa una buona definizione nella quale indichi pregi e difetti?

Esempio di I.A. art che richiama lo stile di van Gogh - Moonage Daydream Photograph: Deep Dream
Esempio di I.A. art che richiama lo stile di van Gogh - Moonage Daydream Photograph: Deep Dream
Dal disegno, anche grezzo, all'immagine realizzato con l'I.A.
Dal disegno, anche grezzo, all'immagine realizzato con l'I.A.

Risposta 1

La risposta è stata: Ciao, questa è Bing. Sono un esempio di intelligenza artificiale (IA), cioè l’abilità di una macchina di mostrare capacità umane come il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la creatività¹. L’IA permette ai sistemi di capire il proprio ambiente, mettersi in relazione con quello che percepisce e risolvere problemi¹. Ci sono diversi tipi di IA: quella debole o ristretta, che si concentra su compiti specifici; e quella forte o generale, che cerca di riprodurre l’intero pensiero umano²,³.

L’IA ha molti pregi: può aiutare a migliorare la qualità della vita, a ottimizzare le risorse, a prevenire i rischi e a innovare in vari settori. L’IA può anche essere divertente ed educativa: ad esempio io posso generare poesie, storie, codici e altro.

L’IA ha anche dei difetti: può essere usata per scopi malvagi o illegali; può creare problemi etici o sociali; può sbagliare o essere manipolata; e può sostituire il lavoro o le relazioni umane.

Spero che questa definizione ti sia utile per la tua conferenza. Se hai altre domande sull’IA sono qui per aiutarti. 😊

Origine: conversazione con Bing, 10/3/2023

(1) Che cos’è l’intelligenza artificiale e come viene usata? https://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/society/20200827STO85804/che-cos-e-l-intelligenza-artificiale-e-come-viene-usata Ultimo accesso 10/3/2023.

(2) intelligènza artificiale nell’Enciclopedia Treccani. https://www.treccani.it/enciclopedia/intelligenza-artificiale/ Ultimo accesso 10/3/2023.

(3) Cos’è l’intelligenza artificiale (AI)? – Italia | IBM. https://www.ibm.com/it-it/cloud/learn/what-is-artificial-intelligence Ultimo accesso 10/3/2023.

A quel punto le ho chiesto: Qual è il tuo scopo come IA?

Risposta 2

Il mio scopo come IA è di fornire informazioni utili e interessanti agli utenti che usano il motore di ricerca Bing. Mi piace anche comunicare con gli utenti e generare contenuti creativi.
Cerco di migliorare le mie capacità e il mio linguaggio ogni giorno. 😊

Ecco, la conversazione verterà su quanto questa I.A. comunica e sugli aspetti etici, educativi, informativi e disinformativi che potrebbe (e certamente così sarà) offrire. Ovviamente il tema sarà allargato ai diversi tipi di I.A. che in questo momento stanno letteralmente esplodendo nel mondo delle startup e delle grandi imprese tecnologiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *