I sentieri della consapevolezza

Descrizione

I sentieri della consapevolezza … per prendersi cura delle proprie ferite

Il lavoro analitico di gruppo offre la possibilità di rivivere esperienze e atteggiamenti acquisiti durante il corso della vita e legati ai propri sistemi di riferimento, in un’atmosfera di reciproca attenzione e di rispetto.

Nella nostra proposta, l’obiettivo è quello di combinare l’analisi di gruppo, considerando il gruppo in quanto tale, che assume valenza di per sé, con l’analisi attraverso il gruppo, in cui si approfondiscono da un lato i processi individuali attraverso il gruppo, e dall’altro i processi del gruppo attraverso l’apporto dei suoi membri.

La situazione gruppale consente di contenere e trasformare i vissuti portati dai singoli partecipanti, favorendo il cambiamento e la crescita e valorizzando le specificità di ognuno.

In tal modo l’evoluzione di uno dei membri diventa un elemento trasformativo per gli altri.

La psicoanalisi di gruppo non sostituisce la psicoanalisi individuale: le due situazioni possono essere complementari, comunque finalizzate a perseguire l’obiettivo psicoanalitico della conoscenza di sé.

informazioni

L’esperienza è guidata dal dott. Laura Mullich e dal dott. Valentina Mosetti

dott.ssa Laura Mullich

Nata a Trieste il 4 agosto 1956 e laureata il 27 febbraio 1980 in Filosofia con indirizzo psicologico presso l’Università degli Studi di Trieste, svolge la libera professione come psicoanalista dal marzo 1980. Ha svolto la sua formazione in Psicoanalisi con specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica delle psicosi e degli stati borderline dal 1983 al 1987 presso il Ce.R.P di Trento, sotto la guida del prof. Paul-Claude Racamier della Société Française de Psychanalyse, con la direzione della dott. Simona Taccani e del prof. Giorgio Maria Ferlini. E’ associata all’Opifer e alla Scuola di Psicoanalisi Freudiana di Milano. Si occupa di clinica e di formazione anche in collaborazione con Enti del Terzo Settore. Svolge perizie e consulenze tecniche di parte e opera come consulente familiare e supervisore sia nell’ambito della psicoanalisi sia nell’ambito dei consultori familiari della rete UCIPeM. E’ tra i soci fondatori dell’Associazione Culturale DEDALO APS nell’ambito della quale gestisce e dirige la scuola triennale di formazione per consulenti familiari e operatori delle relazioni d’aiuto.

Dott. Valentina Mosetti
Nata a Trieste il 27 dicembre 1966, si è formata come counselor presso l’Istituto Gestalt di Trieste, è grafologa professionale ed è laureata in Psicologia clinica. Opera come volontaria presso il Consultorio Familiare di Ispirazione Cristiana di Trieste e come libera professionista presso il suo studio. 
Ha condotto gruppi per giovani delle scuole superiori e dell’università presso il Consultorio. 
Gestisce corsi per giovani e adulti presso il Consultorio e presso la Società Ginnastica Triestina Nautica.

Per ogni altra informazione, iscrizioni e appuntamenti

Prendersi cura delle proprie ferite