Laboratorio di scrittura creativa

Descrizione

Scrivere per alcuni è una professione, per quasi tutti una necessità, per altri un’arte… Forse dimenticata.
Scrivere significa organizzare il pensiero , attiva le aree del sistema nervoso decisive e fondamentali per tutti gli apprendimenti e allo stesso momento migliora la memoria e l’attenzione. Emozioni e scrittura hanno un forte legame . La scrittura riduce lo stress e aiuta l’elaborazione delle emozioni.
In questo corso intensivo verranno affrontati i contenuti, le conoscenze, le abilità esplicite e implicite, e verranno sviluppate le competenze istintivo o innate.

La scrittura, nella nostra epoca, si presenta come una flusso sotterraneo che vive in virtù del pensiero.
Sgorga come una risorgenza e si apre sulla sperficie.
Nella nostra società la scrittura è ferma alla comunicazione digitale mentre la scrittura come strumento espressivo è per lo più sopraffatta dalla comunicazione visuale.

Quando, dove e ... contatti

Quando: in corso di pianificazione

Orario:

Dove: Trieste, 

Informazioni

Il laboratorio è tenuto dalla docente Monica Zaulovic

Monica Zaulovic  educatrice, insegnante di lettere e giornalista, ha approfondito negli anni la sua formazione in seguito a diversi riconoscimenti letterari è divenuta lei stessa giurata di concorsi in tale campo. Con stili letterari diversi, affronta temi di carattere sociale prevalentemente incentrati sul mondo dei giovani come, ad esempio, il rapporto con il web, la disabilità e l’integrazione sociale. All’attivo ha più di trenta pubblicazioni. Tra le sue opere più importanti “Un diamante in mezzo al cuore” (Tindari Patti, 2012), “Io… voglio capire” (Prima edizione Ferrari, 2012), “Face” (Amazon, 2014), “Il metodo di studio in parole semplici” (Amazon,2016), “Dispettri” (Amazon, 2018) ecc.. Nell’anno 2020 ha ricevuto un riconoscimento di merito ad un concorso insignito della Medaglia Premio di rappresentanza del presidente del Senato della Repubblica Italiana e con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo. Nell’anno 2022 ha pubblicato una silloge poetica “Coraticum” (Il Cuscino di stelle, 2022) che includeva una nuova forma poetica ideata dall’autrice stessa: il Quadrittico letterario.

Per informazioni e iscrizioni inviare un messaggio WhatsApp al numero 3792496630
oppure inviare una Email all’indirizzo: info@dedalo-aps.org

Per ogni altra informazione, iscrizioni e appuntamenti