Cultura

Cultura

La cultura dovrebbe essere l’insieme delle conoscenze, delle tradizioni, delle arti e dei valori che caratterizzano una società o un gruppo sociale. Essa comprende tutto ciò che gli esseri umani apprendono, producono e condividono nel corso della loro esistenza.

Dedalo crede fermamente in questa concezione del sistema delle relazione, quale principio di miglioramento individuale e di gruppo.

Nella nostra epoca, dove larga parte della comunicazione che riceviamo è estremamente superficiale (impoverendo anche la capacità di comunicare con gli altri), vogliamo andare contro corrente, riscoprendo modelli e offrendo proposte utili a combattere la visione superficiale (se non addirittura censoria imperante) dando spazio a iniziative utili a contrastare l’attuale impoverimento.

Attività per incrementare e condividere la cultura:

Lettura: leggere libri, giornali, riviste e altri

Visite culturali: musei, mostre, monumenti storici e luoghi d’arte

Attività artistiche: La pratica di discipline artistiche come la pittura, la musica, la danza e il teatro favorisce la creatività e arricchisce la cultura personale

Condivisione delle proprie conoscenze: Organizzare incontri, dibattiti e gruppi di studio per condividere le proprie conoscenze con gli altri

Partecipazione ad eventi culturali: concerti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche e conferenze

La cultura è la linfa vitale di una società, il riflesso del suo spirito
Jawaharlal Nehru (importante personaggio politico indiano: 1889 – 1964)

Attività connesse a questa sezione