Le attività in essere e in cantiere

Da dove siamo partiti?

Avviare una associazione, nonostante il contributo dei soci, non è mai attività facile. Idealmente, ogni progetto, rasenta sempre la perfezione ma poi, nella realtà di ogni giorno, ci si scontra con una moltitudine di situazioni che ne rallentano l’espansione. 

In ogni caso abbiamo le idee chiare e gli ambiti nei quali muoveremo le nostre attività si possono immaginare così:

Dedalo APS per obiettivi: Psicoanalisi, Educazione, Benessere, Cultura 
Dedalo APS per il “fare” assieme: Coro “Voci insieme”, teatro, scrittura
Dedalo APS per il territorio: Conferenze, convegni, eventi, seminari aperti al pubblico

Le attività più importanti che hanno impegnato l’associazione nel 2023 sono state:

Scuola triennale di formazione per consulenti familiari e delle relazioni di aiuto.
Nel terzo anno anno sono state svolte complessivamente 200 ore tra approfondimento teorico, seminari residenziali e incontri di gruppo (laboratori e supervisione). Gli allievi hanno svolto anche 72 ore di tirocinio pratico documentate dalla struttura ospitante. La discussione delle tesine si è svolta in un incontro di gruppo della durata di 6 ore.

Attività del coro “Voci insieme”. Il coro ha partecipato allo scoprimento della targa dedicata a Ferruccio Ghietti presso la Società Ginnastica Triestina con un concerto in cui sono stati eseguiti brani di polifonia e alcune canzoni della tradizione triestina; ha poi supportato lo spettacolo “Otello” presso la Sala Luttazzi dell’ex Magazzino 26 del Porto Vecchio con l’esecuzione di un canto gregoriano, concludendo l’evento pre-natalizio con alcuni brani del suo repertorio.

Conferenze e incontri aperti al pubblico.

Si sono svolti presso lo storico Caffè San Marco alcuni incontri pubblici riguardanti la psicoanalisi, la storia del primo Novecento a Trieste e le possibilità e i rischi legati all’uso dell’intelligenza artificiale. 

 

Attività svolte

2022

2023

2024

Principi ispiratori

Dedalo all'opera

Tanta esperienza e passione

Avviare un'associazione, nonostante la solida esperienza delle socie fondatrici e degli associati che si sono aggiunti, è operazione complessa. Accade ogni qual volta si cerchi di raggiungere degli obiettivi che rendano ogni progetto un evento di qualità utile a chi vi partecipa.

Abbiamo adottato un metodo di progettazione rigoroso e che segue i modelli in essere nelle strutture di formazione accreditate. Una via onerosa, in termini di impegno e tempo, ma che ci permetterà di avvicinare Dedalo APS al suo riconoscimento presso i diversi soggetti preposti.
Da ciò, la necessità di una struttura apparentemente rigida ma altamente funzionale.

Visione pragmatica

Le proposte di progetto devono essere predisposte secondo uno schema predefinito in modo da valutarne i contenuti anche sul piano didattico e, laddove necessario, scientifico, nonché la sostenibilità economica per l'Assocazione.

Passione

Senza la passione per il proprio progetto e il desiderio di condivisione dell'esperienza, questo, non ha molte possibilità di giungere degnamente in porto. Passione dunque, per tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione dei progetti.

Supervisione

L'obiettivo dell'elevata qualità è stato ed è un principio ispiratore di Dedalo APS grazie anche alla provenienza delle socie fondatrici. La verifica delle attività, oltre che a essere una esigenza prevista dalla Riforma del Terzo Settore, è un vincolo irrinunciabile per l'Associazione stessa.