Chi siamo

Siamo all'inizio di una nuova avventura

Dedalo APS

“DEDALO APS è stata fondata da sole donne ma si apre a ogni soggetto senza alcuna limitazione. E’ fondata sulla consapevolezza dell’efficacia di reti di collaborazione e ricerca tra professionisti e associazioni attraverso un orientamento aperto al dialogo, al confronto e all’aggiornamento permanente, nel massimo rispetto delle caratteristiche peculiari dei membri.”

Per essere efficaci, è necessario imparare a non isolarsi, a fare rete, allo scopo di ottimizzare le risorse già esistenti sul territorio e a costruirne altre, nuove, funzionali ad una crescita delle persone e della società, creando sinergie e rapporti di partenariato.
L’idea ambiziosa ma possibile è quella di realizzare attività, progetti e servizi divulgativi, formativi e sociali attraverso la Cultura e la creatività, in tutte le sue espressioni.

Il manifesto di Dedalo APS

L’origine del nome

Dedalo, l'architetto del re Minosse

Dedalo è il nome dell’architetto ateniese incaricato da re cretese Minosse di costruire un labirinto a Cnosso per tenervi nascosto il Minotauro, un mostro metà toro e metà uomo nato dall’accoppiamento della regina di Creta con il toro sacro mandatole dal dio Poseidone. Per fuggire dal labirinto, dove era condannato a rimanere imprigionato, Dedalo costruisce delle ali con penne di uccello saldate tra loro da fili di lino e cera. Icaro, figlio di Dedalo, rinchiuso con il padre nel labirinto, si avvicina troppo al sole, la cera si scioglie e il giovane imprudente precipita nel mare e muore. Dedalo riesce a fuggire e si rifugia in Sicilia.

Il labirinto

Nel labirinto si entra, arrivando fino alla sua parte più inaccessibile, che fa paura come la parte più profonda  e nascosta di sé, e si può uscirne solo attraverso il volo dell’intelligenza e della creatività insieme, e attraverso il paziente lavoro manuale, di cui il tessere è espressione.

Teseo e il Minotauro

Tempo dopo, Teseo, figlio del re ateniese Egeo, si reca a Creta per uccidere il Minotauro al quale ogni anno venivano dati in pasto giovani ateniesi. Lo aiuta nella sua impresa Arianna, figlia di Minosse, che gli dona un gomitolo di filo da srotolare addentrandosi nel labirinto, in modo da ritrovare la strada per uscire dall’intrico di stradine dopo aver ucciso il Minotauro.

Dedalo e ... noi

DEDALO è un’associazione culturale che si prefigge di mettere in circolo capacità, interessi, esperienze, e le condivide con altre persone con lo stesso desiderio. Ci si può ritrovare per disegnare, dipingere, recitare, cantare, suonare, leggere, scrivere, pensare, imparare, formarsi e offrire le proprie competenze al fine di dare un contributo al miglioramento della realtà collettiva.

Aperti

Ci piace pensare l'Associazione come un buon porto di mare dove le idee trovano spazio e la progettazione un valore

Motivati

Il nucleo di partenza è composto da persone con grande esperienza e decise a immaginare un, sia pur piccolo, ambiente di benessere

In ascolto

In presenza o tramite semplici canali digitali, promuoviamo la partecipazione come principio della relazione fra le persone

Collaborativi

Nelle partecipazioni ai bandi pubblici puntiamo alla collaborazione con altri enti del terzo settore come noi perché solo assieme è possibile raggiungere risultati migliori

"Non si cambiano mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruite un nuovo modello che renda obsoleto quello esistente"

Richard Buckminster Fuller (1895 - 1983)