Riscriviamo la nostra storia
Descrizione
L’autoanalisi è l’esame psicoanalitico che una persona compie su se stessa. E’ la costante ricerca della coscienza di sé.
Freud raccontava di aver iniziato la sua autoanalisi attraverso il tentativo di lettura di una serie di sogni riguardanti la sua infanzia.
L’autoanalisi deve essere accompagnata da un percorso personale di analisi. Le resistenze e l’azione dei meccanismi di difesa richiedono l’intervento dell’analista, attraverso le interpretazioni degli elementi che affiorano attraverso le libere associazioni, i sogni e le dinamiche di transfert e controtransfert.
Nell’esperienza proposta, l’avvio di un personale percorso verso la conoscenza di sé è guidato e costituisce una prima tappa verso la riappropriazione della propria vita alla luce di una conoscenza di sé e della propria storia che costituisce l’obiettivo dell’approccio psicoanalitico freudiano.
Quando, dove e ... contatti
Esperienza di 10 incontri, a cadenza quindicinale, in piccolo gruppo per riscrivere il romanzo della nostra vita.
Informazioni
L’esperienza è guidata dal dott.ssa Laura Mullich
dott.ssa Laura Mullich
Nata a Trieste il 4 agosto 1956 e laureata il 27 febbraio 1980 in Filosofia con indirizzo psicologico presso l’Università degli Studi di Trieste, svolge la libera professione come psicoanalista dal marzo 1980. Ha svolto la sua formazione in Psicoanalisi con specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica delle psicosi e degli stati borderline dal 1983 al 1987 presso il Ce.R.P di Trento, sotto la guida del prof. Paul-Claude Racamier della Société Française de Psychanalyse, con la direzione della dott. Simona Taccani e del prof. Giorgio Maria Ferlini. E’ associata all’Opifer e alla Scuola di Psicoanalisi Freudiana di Milano. Si occupa di clinica e di formazione anche in collaborazione con Enti del Terzo Settore. Svolge perizie e consulenze tecniche di parte e opera come consulente familiare e supervisore sia nell’ambito della psicoanalisi sia nell’ambito dei consultori familiari della rete UCIPeM. E’ tra i soci fondatori dell’Associazione Culturale DEDALO APS nell’ambito della quale gestisce e dirige la scuola triennale di formazione per consulenti familiari e operatori delle relazioni d’aiuto.
Per ogni altra informazione, iscrizioni e appuntamenti
- 3792496630
- info@dedalo-aps.org